Oggi abbiamo preso in esame un pittore famoso: Kandinsky, che con le sue forme geometriche, i suoi colori “emozionali” e la musicalità che contraddistingue tutto il periodo astratto, è un artista a cui i bambini si sentono in realtà molto affini, e fin da subito ne vengono attratti.Nel laboratorio su Kandinsky che propongo vi sono diversi obiettivi didattici e formativi: Conoscere l’opera di questo straordinario pittore, sviluppare le abilità manuali acquisire una nuova tecnica per esprimersi in modo personale. operare scelte di colori da sovrapporre e percepirne la combinazione cromatica ottenuta.
Con l’ausilio della LIM, i bambini hanno potuto conoscere Kandinsky e le sue opere.In seguito abbiamo scelto un quadro astratto famoso “quadri con cerchi” che aveva un collegamento con il nostro progetto pomeridiano.Dopo averlo osservato bene, i bambini si sono cimentati nel “diventare Kandinsky” e hanno ritagliato tanti cerchi in cartoncino di vari colori e dimensioni.Con la tecnica del collage, li hanno incollati su una base a scacchiera predisposta appositamente e colorata precedentemente con gli acquarelli, rispettando le seguenti regole: i cerchi dello stesso colore e /o della stessa dimensione non devono essere sovrapposti.
I bambini sono stati attenti nel rispettare queste regole e divertendosi… questo è stato il risultato finale!!!
Maestra Mariagrazia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.