Tu sei qui

Coloro con il ghiaccio

Contenuto in: 
Tags: 

L'attività che vi racconteremo è stata proposta per far vivere sensorialmente ai bambini la caratteristica principale del ghiaccio cioè il freddo.

Insieme a loro, abbiamo preparato tutto l'occorrente

Draghetti

 

per trasformare l'acqua, precedentemente colorata con le tempere, in ghiaccio.

Draghetti

Una volta pronto, abbiamo dato ai bambini un piattino contenente i cubetti colorati e abbiamo lasciato che li prendessero in totale libertà per creare un disegno.

Le reazioni sono state molto divertenti e interessanti, quasi tutti hanno subito preso i cubetti e hanno cercato di colorare schiacciandoli, girandoli, accompagnandoli con un dito, mentre alcuni con un po' di diffidenza ma anche un po' di curiosità,  si sono limitati ad osservarli e solo dopo un po' di “coraggio”, li hanno toccati.

All'inizio il cubetto lasciava delle linee, poi iniziando a sciogliersi, delle ampie chiazze tenui di colore.

Draghetti

Draghetti

Dai loro visi e dal movimento delle loro manine, abbiamo capito che sentivano freddo alle dita, ma la curiosità e la voglia di sperimentare questo elemento era così grande che sono stati ancora un po' a giocare con i cubetti.

Questa attività ha permesso ai bambini di conoscere un elemento freddo e liscio con il quale non vengono quasi mai a contato. Inoltre una volta finito di giocare hanno potuto immergere le loro manine nell'acqua tiepida, provando sulla propria pelle il vero e proprio contrasto che c'è tra caldo e freddo.

 

Maestra Elena

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.