Sono state proposte ai bambini attività atte a sensibilizzarli sulle parti che compongono il loro corpo. Sono stati perciò invitati a muoversi nello spazio a disposizione con diverse andature ( corsa, camminata, in avanti e indietro, saltelli, …), ad un segnale convenuto, si sono fermati, hanno assunto la postura richiesta dall’insegnante ( seduti con le ginocchia al petto, a gambe tese, sdraiati sulla schiena, sulla pancia, …) ed hanno verbalizzato quali parti del loro corpo erano a contatto con il pavimento e quali no.Utilizzando vari attrezzi, hanno poi costruito un corpo in 3D, i piccoli solo il viso, i bambini mezzani e grandi tutto il corpo.
Hanno infine tradotto graficamente quanto precedentemente sperimentato: i delfini hanno realizzato un viso incollando ciò che lo compone ritagliate da giornali, i draghetti hanno disegnato le parti mancanti del corpo su modelli dati, ai leoni e’ stato chiesto di disegnare un corpo, osservando un modello, rispettandone le proporzioni.
Maestra Stefy
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.