Tu sei qui

Classe dei verdi: gli schemi motori di base

Contenuto in: 
Tags: 

L’attività motoria non è solo veicolo naturale di conoscenza, ma anche mezzo attraverso cui il bambino costruisce l’immagine di se’ come persona fisica e come individuo dotato di capacità e potenzialità. Attraverso l’azione e l’apprendimento motorio il bambino viene guidato a conoscere il proprio corpo interiorizzandone i diversi segmenti, le varie caratteristiche, le possibilità di movimento e di comunicazione; ciò per favorire la conoscenza di se’ e l’autostima.

Abbiamo iniziato proponendo dei giochi mirati a conoscere le parti del corpo per poi passare a giochi per sviluppare gli schemi motori.

gli schemi motori di base

 

gli schemi motori di base

gli schemi motori di base

gli schemi motori di base

I bambini durante l’attività motoria hanno sperimentato, e continueranno a farl,o gli schemi motori del camminare correre, saltare, arrampicarsi, strisciare, rotolare, lanciare, tirare e spingere.

 

Maestra Stefania

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.