Tu sei qui

Classe dei rossi: giochiamo con le forme

Contenuto in: 
Tags: 

In questo periodo abbiamo introdotto l'argomento delle forme geometriche, focalizzando l'attenzione sul quadrato, sul triangolo, sul cerchio per il gruppo dei piccoli, con l’aggiunta del rettangolo per il gruppo dei mezzani e del rombo per il gruppo dei grandi. Siamo partiti osservando la realtà con maggiore attenzione cogliendone gli elementi caratterizzanti (ad esempio quadrato come un fazzoletto, triangolo come il cappellino di Pinocchio o il tetto della casa, rotondo come il sole, rettangolare come la finestra…).

forme

Con lo shock sono state disegnate, sul pavimento, le diverse forme che sono servite per svolgere diversi giochi.

CHE FORMA E’?

Con l’utilizzo di un dado, su cui facce sono state disegnate le diverse forme, i bambini, dopo averlo tirato, dovevano denominare di che forma si trattava, cercarla sul pavimento e camminare tutto intorno ai suoi lati.

forme

forme

CLASSIFICHIAMO

Protagonisti di questo gioco sono i blocchi logici che aiutano a sviluppare la capacità di percepire, riconoscere e discriminare le diverse forme geometriche. Un gruppo alla volta, i bambini dovevano cercare tra i blocchi logici sparsi sul pavimento, la forma che il dado comandava, raccoglierne il più possibile e posizionarli all’interno della forma disegnata sul pavimento.

forme

Maestra Giusy

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.