Tu sei qui

Classe dei Lilla: gli angoli della sezione

Contenuto in: 
Tags: 

La sezione dei lilla è composta da tre spazi gioco: angolo lettura, angolo del gioco simbolico e angolo costruzioni.

In ognuno di essi, sono presenti delle mollette che i bambini in autonomia dovranno prendere e applicare sul grembiule. In tal modo il bambino sceglie l’angolo che predilige ed è pronto a iniziare a giocare.

L’angolo lettura è uno spazio dedicato all’osservazione dei libri, al rilassamento e favorisce la conversazione tra i bambini che possono inventare storie mentre guardano le immagini dei libri. Questo angolo è dotato di un morbido materasso su cui accomodarsi con dei piccoli libricini che i bambini possono prendere in autonomia da una libreria alla loro altezza.

Gli angoli della sezione

L’angolo del gioco simbolico è in luogo in cui giocare a “ far finta di”. I bambini possono cucinare, vestire le bambole, giocare a fare i camerieri… i bambini si divertono a imitare gli adulti e in tal modo imparano a gestire e rielaborare i loro sentimenti

L’angolo delle costruzioni è composto da un ampio tappeto e dall’alternanza di due materiali ( lego o pista di legno da costruire). Il bambino è libero di muoversi nello spazio e assumere varie posizioni corporali rispetto ad un gioco al tavolo. In questo angolo i bambini sono liberi di creare ciò che desiderano sperimentando sia il gioco individuale ( che favorisce la concentrazione) sia il gioco di gruppo ( che favorisce la condivisione).

Gli angoli della sezione

Infine in ogni angolo sono presenti delle mollette con la foto dei bambini che rappresentano coloro i quali in quella giornata saranno incaricati al riordino dei vari angoli.

 

Maestra Linda

 

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.