Tu sei qui

Classe dei Gialli: Tullet e le forme geometriche

Contenuto in: 
Tags: 

Tullet è un artista che si presta molto bene per approfondire o consolidare la conoscenza delle forme geometriche. Dopo aver presentato le forme geometriche attraverso i blocchi logici (cerchio per i delfini, cerchio e quadrato per i draghetti e cerchio, quadrato e triangolo per i leoni) i bambini si sono divertiti a "costruire" oggetti, animali o altro assemblando i blocchi logici a disposizione. Come vedete dalle immagini la fantasia non è mancata: ci sono dinosauri, hamburger, casette, orsi, nomi propri, computer e anche oggetti tridimensionali.

gialli

gialli

gialli

Poi, seguendo le indicazioni dell'insegnante, abbiamo fatto un'attività di classificazione e seriazione a cui è seguita una rielaborazione artistica. I bambini hanno dipinto con gli acquarelli un foglio bianco e successivamente hanno creato una composizione personale con le forme geometriche seguendo lo stile di Tullet.

gialli

gialli

gialli

I delfini hanno creato la loro opera solo con i cerchi tagliati dall'insegnante, i draghetti hanno tagliato i quadrati, mentre i leoni hanno disegnato, dipinto e ritagliato le tre forme geometriche che dovevano utilizzare.

Maestra Gianky

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.