Con la venuta della primavera arriva anche la tanto attesa festa di Pasqua. Per l'occasione, i bambini hanno realizzato alcuni artefatti con i quali hanno decorato le pareti e le finestre della classe. Protagonisti indiscussi di questo periodo sono le sfumature primaverili e gli emblemi di questa festa ovvero uova, pulcini, gallinelle e coniglietti!
Un uovo... da pittore: abbiamo dipinto un foglio con le tempere di diverso colore facendo delle righe, poi su un foglio a forma di uovo (disegnato e tagliato dai bambini) abbiamo dipinto dei pois. Con l'aggiunta di un fiocco e di un po' di paglia il risultato è garantito.
Sorpresa! Arriva un pulcino: questo simpatico pulcino dipinto con le tempere sbuca da un uovo che i bambini hanno "rotto" con le loro mani.
Gallinelle e coniglietti: colorando le gallinelle e i coniglietti abbiamo scoperto i colori caldi e freddi.
I coniglietti con i piedini: i piedini dei bambini sono stati dipinti con la tempera bianca e usati come stampini per creare dei coniglietti originali.
I coniglietti con materiale da riciclo: con i rotoli della carta igienica abbiamo creato la sagoma di un coniglietto che è stato utilizzata come matrice per "stampare" i coniglietti cha giocano nel prato.
Il cartellone di primavera: usando materiale da riciclo per disegnare, i bambini hanno creato i cartelloni della primavera.
Il quadro di primavera : osserviamo insieme alcuni soggetti primaverili sulla Lim che ci servono da spunto per creare il nostro capolavoro personale inerente la primavera. Qualche bambino ha riprodotto fedelmente i soggetti mostrati, altri ne hanno solo preso spunto per crearne di personali.
Maestra Gianky
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.