In questo periodo dell’anno nelle nostre città, si respira aria di festa. Le vetrine dei negozi sono addobbate con accattivanti simboli natalizi, le vie del centro risplendono di mille luci e colori, giganteschi alberi luccicanti dominano le piazze principali, artistici presepi fanno bella mostra di sé negli angoli più belli dei centri storici, giardini, finestre, balconi e porte delle case sono allietate da domestiche e festose luminarie. Il Natale risplende di immagini, colori, voci e suoni per tutti: voci di gioia, voci di solidarietà, voci di bontà, voci di accoglienza, voci di speranza, voci di benessere...e ciascuno, soprattutto i bambini, vi si immerge felice. Ecco come noi ci siamo preparati al Natale rendendo la nostra classe una "vetrina" adeguata a questo magico periodo dell'anno: naturalmente per rimanere in tema con l'obiettivo 12 dell'Agenda 2030 abbiamo cercato il più possibile di utilizzare materiale da riciclo.
Il presepe con i tappi di plastica
Durante l'ora di laboratorio settimanale tenuto dalla maestra Linda i bambini hanno costruito un presepe d'effetto incollando centinaia di tappi colorati. Come una sorta di mosaico, al termine dell'attività, ecco delinearsi la sagoma della Sacra Famiglia!
L'albero di Natale con i coperchi delle scatole
Utilizzando vecchi coperchi di scatole da scarpe i bambini hanno spugnato con le tempre colorate il loro interno, in cui era stato precedentemente incollata la sagoma di una stella o di un albero o di una pallina. Una volta asciutta è stata staccata e voilà...il risultato è di grande effetto visivo. Dopo di ché i coperchi sono stati incollati con la colla a caldo per simulare un alberello.
La natività con materiale da riciclo
Ogni gruppo (delfini, draghetti e leoni) ha creato la propria natività personale che porterà a casa a fine anno. I delfini l'hanno dipinta con gli acquarelli e sotto la culla di Gesù hanno incollato della vecchia lana e della paglietta. I draghetti hanno dipinto con acquarelli e tempera una natività tridimensionale tagliata e incollata da loro. I leoni hanno ricalcato e ritagliato sul foglio di un quotidiano la sagoma della Sacra Famiglia, poi per fare la grotta hanno incollato pezzi di sughero, gusci di noci e legnetti.
L'albero di Natale con materiale da riciclo
Anche per l'albero i bambini si sono espressi al meglio disegnando se stessi con in mano un alberello decorato con tutto ciò che siamo riusciti a scovare in classe che avesse un minimo di brillantezza: perline, lustrini, carta brillantinata, strass, pezzi di cristallo, pietre colorate... Dopo di chè, molto soddisfatti di questa attività, ne hanno voluto creare un altro disegnato da loro e decorato con tutto ciò che sono riusciti a scovare dentro lo scatolone "Albero Amico"
I pupazzi di neve con materiale da riciclo
Anche per i pupazzi di neve, creati intorno a metà Novembre sperando che fossero di buon auspicio per far nevicare e costruirne uno vero, abbiamo utilizzato materiale da riciclo. Con pezzi di fogli bianchi i bambini hanno creato i cerchi che hanno poi decorato con vecchie stoffe e pezzetti di gomma eva.
Il divano di Natale
Con vecchi scatoloni riempiti di cuscinetti ad aria (quelli che si usano per il trasporto delle merci fragili) e assemblati con lo scotch di carta abbiamo creato un divano che i bambini hanno dipinto con la tempera verde. Il divano può essere usato dai bambini per giocare perché supporta tranquillamente la loro seduta. In classe è divenuto un gioco molto ambito, c'è sempre qualche bambino seduto a gustarsi una "tazza di tè bollente"!!
Il calendario dell'Avvento
Ogni giorno un bambino apre una stellina in cui trova un piccolo disegno da colorare, un cioccolatino e un impegno da attuare in giornata o nei giorni successivi.
Maestra Gianky
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.