Tu sei qui

Classe dei Gialli: iniziamo a prepararci per il Natale

Contenuto in: 
Tags: 

Il Natale è il momento dell’anno in cui il tempo subisce una sospensione. È vissuto come attesa in cui presente, passato e futuro si fondono. E' un simbolo di rinascita e di rigenerazione che coinvolge i bambini tanto quanto gli adulti. Il Natale diventa quindi uno sfondo per molteplici attività ed esperienze: un momento di vita scolastica che vede impegnati alunni e insegnanti quali promotori di solidarietà, di generosità e di attenzione verso l’altro. E' il periodo migliore per sensibilizzare i bambini ai valori dell'accoglienza, della pace e della solidarietà, vivendo la festività in un clima di serenità, collaborazione e altruismo per scoprire la gioia di lavorare insieme.

gialli

Come primo approccio abbiamo deciso insieme di costruire un camino, simbolo di calore e serenità, che in questo periodo viene ampiamente sfruttato in tutte le case. Dopo aver assemblato gli scatoloni i bambini si sono divertiti a dipingerlo di rosso. Questa operazione ha richiesto diversi giorni di lavoro per poter coprire perfettamente ogni scritta presente sulle scatole.

gialli

Poi, con l'aiuto della maestra, è stato applicato il nastro adesivo bianco per simulare le mattonelle. Una volta pronto è stato decorato con alcune calzine preparate dai bambini del gruppo dei grandi. Nella parte superiore abbiamo messo una capannina con Gesù bambino, Maria e Giuseppe. Dopo aver realizzato il nostro camino abbiamo osservato insieme, sulla lim, la Natività del pittore argentino Sergio De Castro: Giuseppe e Maria adorano in ginocchio il Bambino avvolto in fasce multicolori, in alto stanno sospese una stella stilizzata e una croce. Non mancano l’asino, il bue e i pastori con le pecore. Due angeli dalle ali a farfalla distendono le braccia nel gesto nell’annuncio. Le figure nascono dall’unione di forme geometriche gialle, blu, rosse, nere e bianche. I bambini hanno subito notato i volti di colore diverso, rispetto ai presepi tradizionali, pertanto, prendendo spunto dalla loro osservazione, ho evidenziato proprio questo aspetto ovvero che siamo tutti uguali, anche se con caratteristiche diverse, e che Gesù è venuto per tutte le popolazioni del mondo. Dopo di ché tutti hanno contribuito alla realizzazione del quadro, dipingendo a turno, con le tempere, tutte le forme geometriche presenti sul cartellone, fino a formare una copia, più o meno simile alla natività del famoso pittore.

gialli

gialli

Naturalmente oltre alla natività non poteva mancare l'albero di natale. L'albero è stato realizzato in stile Tullet sovrapponendo cerchi di misure diverse. Dopo aver incollato i cerchi, l'albero è stato tagliato e applicato su un foglio precedentemente dipinto con tempera bianca e brillantini. La nostra opera finale è stata poi appesa in classe sulle cornici realizzate dai bambini, come se fosse un vero quadro.

gialli

Le cornici che hanno realizzato i bambini con diversi materiali quali bottoni, pasta, mais, cannucce e semi vari, verranno utilizzate durante tutto l'anno scolastico per appendere le opere d'arte che man mano realizzeremo.

gialli

Maestra Gianky

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.