Tu sei qui

Classe dei Gialli: il filo...conduttore del nostro progetto accoglienza

Contenuto in: 
Tags: 

L'inizio della scuola coincide con quella bellissima stagione che è l'autunno tanto da ispirare il famosissimo Vincent Van Gogh che disse in proposito: "Finché ci sarà l’autunno, non avrò abbastanza mani, tele e colori per dipingere la bellezza che vedo." Così anche noi ispirati dai colori autunnali abbiamo svolto diverse attività in proposito collegandoci, ovviamente, al nostro FILO (vedi spiegazione nel tag "iniziative").

L'autunno con i fili di lana:

gialli

incolliamo alcuni fili di lana, su un cartoncino, scegliendo quelli dai colori autunnali

gialli

dipingiamo il tronco di un albero con la tempera marrone e incolliamo sulla chioma alcuni fili di lana dai colori autunnali

gialli

realizziamo un albero con lo scotch di carta, poi dipingiamo con le tempere rosse, arancioni, gialle e verdi il foglio. Una volta asciutto stacchiamo delicatamente lo scotch di carta e all'interno incolliamo un unico filo marrone per delineare tronco e rami.

gialli

Avvolgiamo le foglie con il filo di lana: abbiamo disegnato e ritagliato da un cartoncino rigido alcune sagome di foglie. Utilizzando dei fili di lana colorata le abbiamo ricoperte interamente. 

gialli

L'uva con il filo magico: sulla sagoma di una manina abbiamo incollato del mais colorato ricalcando la forma dell'uva, dopo di ché utilizzando il filo verde che si usa per il giardinaggio, abbiamo inserito il raspo dell'uva. Per sagomarlo abbiamo utilizzato una matita su cui è stato avvolto e poi sfilato. Per questa attività ci siamo fatti ispirare dal libro "Il filo di Alexander" che riusciva a creare ogni sorta di oggetto con un filo e la sua fantasia.

gialli

Il cartellone delle foglie al vento: abbiamo incollato delle foglie colorate su un cartellone bianco e, utilizzando la tempera rossa, verde, gialla e arancione abbiamo disegnato delle linee intorno alle foglie.

gialli

Dipingiamo le foglie disegnate con la colla a caldo: l'insegnante ha disegnato, su un cartoncino rigido con la colla a caldo, delle sagome di foglie e di castagne. Successivamente i bambini le hanno dipinte con gli acquarelli. Sopra le foglie sono state scritte le parole di una canzone che abbiamo imparato in occasione della festa della castagna. Unendo i cartoncini si legge la strofa per intero.

Maestra Gianky          

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.