Lo yoga, per i bambini, è una disciplina completa che si adatta ai loro bisogni di sperimentare, stimolando la creatività, favorendo il rilassamento e l’autocontrollo. Lo yoga educativo combina esercizi attivi a giochi di gruppo con fiabe e storie di animali ricchi di significati simbolici, giochi di respirazione e visualizzazioni creative nel rilassamento guidato. Per i bambini è un gioco, ma in realtà diventa un vero strumento pedagogico per educarli all’accettazione, al rispetto di sé stessi, degli altri e all’ascolto interiore, mettendoli in connessione con la loro intima bellezza. Lo yoga si rivela un valido aiuto per uno sviluppo sano del bambino per insegnargli la difficile arte dello “stare bene”.
Quando è il giorno in cui abbiamo ginnastica e nel contempo siamo anche di turno in biblioteca ne approfittiamo per fare yoga. L'ambiente della biblioteca ben si adatta a questa disciplina, perché non si sentono rumori esterni, è un luogo più raccolto e possiamo anche godere di una illuminazione più bassa per il rilassamento finale.
Iniziamo con il saluto "il mio cuore saluta il tuo cuore" e poi frizionando tra loro le mani scaldiamo tutto il nostro corpo pezzo per pezzo: piede, caviglia, polpaccio, coscia, pancia, schiena, braccia, collo, guance, occhi, orecchie e per ultimo facciamo cadere una "pioggerellina" leggera sulla nostra testa.
Dopo di ché ha inizio il nostro viaggio nel mondo animale e della natura; con l'aiuto di un racconto, diverso di volta in volta, ci trasformiamo assumendo la posizione nominata. Al termine della lezione ci rilassiamo con una musica adatta chiudendo gli occhi e concentrandoci sulla nostra respirazione, per fare ciò appoggiamo un libricino (visto che siamo in biblioteca) sulla nostra pancia e controlliamo che si alzi e si abbassi al ritmo del nostro respiro. Dopo di ché ogni bambino, ognuno con i suoi tempi, riapre gli occhi e legge il libro.
Nel pomeriggio della stessa giornata, per rimanere in tema con la lezione di yoga, i bambini hanno colorato un mandala di Natale.
Maestra Gianky
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.