Osservando alcuni quadri di Kandinsky, in particolare: "I due movimenti" e "Giallo, Rosso, Blu", ci siamo resi conto che le righe nere, che spesso l'artista raffigura nei suoi quadri, ci ricordano il movimento aggraziato dei nastri svolazzanti. Proprio per questo, durante l'attività motoria, abbiamo tentato di riprodurre gli stessi movimenti utilizzando dei coloratissimi nastri.
Prima di usarli abbiamo fatto un piccolo “corso” per comprendere bene come si tiene il nastro e come bisogna muovere polso e braccio per poterlo girare correttamente senza ingarbugliarci.
Il movimento e il gioco con i nastri ha permesso l’acquisizione di nuove abilità: la coordinazione dei gesti, il movimento corretto e segmentario del corpo, nonché il rispetto e l’attenzione all’ascolto nello svolgere le diverse attività che sono state proposte.
Per concludere, ogni bambino, ha svolto un piccolo spettacolo davanti ai compagni per mostrare un movimento che ha sperimentato, imparato o che più ha apprezzato con il nastro.
Utilizzare i nastri ci è piaciuto talmente tanto, che quando siamo andati per la seconda volta al parco di Villa Litta, li abbiamo portati con noi per giocarci in mezzo al prato.
Maestra Gianky
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.