Il carnevale, con la sua portata di allegria e di fantasia permette ai bambini di trasformarsi e trasformare la realtà. E' un momento elettrizzante di divertimento e socializzazione, che diventa occasione per numerose attività didattiche ed esperienze d’apprendimento, che concorrono a sviluppare la capacità di comunicare ed esprimersi utilizzando linguaggi verbali e non verbali. Pertanto in occasione della festa più allegra dell’anno abbiamo voluto favorire il connubio per eccellenza tra Arte e Carnevale "creando" in tutti i campi, da quello pittorico a quello verbale, da quello musicale a quello motorio. Siamo partiti con la realizzazione di alcuni artefatti con cui abbiamo addobbato la classe:
- pagliacci a testa in giù tagliati e assemblati interamente dai bambini
- maschere per la faccia usando dei vecchi piattini di cartoncino. I bambini hanno disegnato e ritagliato i componenti del viso, mentre per i capelli hanno strappato e poi incollato delle striscioline di carta velina. Dopo di ché i bambini del gruppo dei Leoni hanno inventato una brevissima storiella con protagonista la loro maschera di carnevale (vedi allegato)
- pagliacci e mascherine decorati utilizzando i pregrafismi perché l'allenamento della motricità fine non deve mai mancare
- disegni di carnevale con soggetti scelti dai bambini e decorati con coriandoli e stelle filanti
- una composizione astratta sempre con coriandoli e stelle filanti
- un divertente sudoku che al posto dei numeri aveva dei disegnini di carnevale
Per finire abbiamo ascoltato un'allegra canzoncina di carnevale e mentre la memorizzavamo abbiamo imparato una divertente coreografia che, se non perfetta nell'esecuzione, ci ha permesso di divertirci moltissimo.
Maestra Gianky
Allegato | Dimensione |
---|---|
Io invento | 111.5 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.