In occasione della Santa Pasqua abbiamo abbellito la nostra classe con diversi elaborati a tema. Durante la loro esecuzione i bambini, oltre a divertirsi, hanno anche affinato e potenziato le loro abilità oculo-manuali nonché la coordinazione del gesto grafico.
Le campane di Pasqua:
I Draghetti e i Leoni hanno ritagliato e decorato le campane utilizzando i segni grafici propedeutici per le future attività di scrittura. I Leoni hanno disegnato dei segni ben precisi dettati dall'insegnante (coppe, archi, slalom e chioccioline) mentre i draghetti hanno usato più forme rappresentative a loro piacimento.
Il coniglietto di Pasqua:
I Leoni hanno dipinto il coniglietto pasquale con gli acquarelli e ritagliato le parti che compongono il cestino. Dopo di ché hanno incollato i vari pezzi per completare il disegno.
Il cestino con le uova:
I Draghetti e i Delfini hanno colorato con i temperelli tante uova che hanno poi ritagliato e incollato dentro un cestino decorato con la paglietta.
La gallinella:
Per finire, tutti i bambini hanno realizzato una simpatica gallinella. Per prima cosa hanno disegnato e ritagliato il corpo della gallinella, dopo di ché l'hanno dipinto, con gli acquarelli, e decorato con vari disegnini. Poi hanno disegnato la cresta e il becco. Per riprodurre i fili d'erba e il movimento del vento hanno usato le tempere e una forchettina di plastica.
Maestra Gianky
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.