I bambini saranno protagonisti, a cadenza mensile, di un percorso di narrazione e rappresentazione di fiabe, capace di coinvolgere i bambini in modo immediato per portarli a sperimentare, in un clima ludico, tutte le forme di movimento nelle sue combinazioni tipiche della motricità di quest´età. Il percorso inizia dal racconto o dalla visione della fiaba, luogo magico di fantasia, dove s’incontrano personaggi e animali; grazie alla narrazione il bambino è catturato e coinvolto. Segue poi un percorso animato fatto di esercizi fisici, attività, giochi motori individuali e di gruppo che lo aiutano nella scoperta del corpo e del suo funzionamento.
La prima fiaba motoria è "Nella, la bambina salterella"
C’era una volta Nella una bambina salterella. Saltellava di qua e di là, in su e in giù, avanti e indietro. Saltellava sempre senza sosta.
Un giorno incontrò una fata, che fece un incantesimo per aiutarla a smettere di saltellare. D’ora in avanti avrebbe camminato. Nella faceva delle lunghe passeggiate nel bosco, camminava camminava senza mai fermarsi. Finchè un giorno non incontrò un gufo e improvvisamente si mise a volare.
Poi incontrò un gatto e si mise a gattonare.
Incontrò un lombrico e cominciò a strisciare.
Mi sa che l’incantesimo della fata lascia un po’ a desiderare. Strisciando strisciando dal bosco si passa al mare e Nella ritorna a saltellare. Ma al mare la sabbia scotta, scotta scotta scotta. Nella si butta nell’acqua del mare e comincia a nuotare. Nuotando nuotando nuotando si arriva al finale … Nella è stremata e si mette a riposare.
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.