Le attività iniziali nel periodo dell’inserimento sono soprattutto di gioco libero e guidato, in classe o in cortile, dove tutti possono sperimentare cose nuove, conoscere nuovi ambienti e soprattutto conoscere e socializzare con gli altri.
Il gioco diventa così per i bambini un modo per imparare in modo naturale qualsiasi come funzionano le cose che li circondano, che cosa si può o non si può fare con determinati oggetti, si rendono conto dell’esistenza di regole di comportamento che vanno rispettate e soprattutto socializzano tra loro imparando a condividere e a confrontarsi.
A tal proposito, sono stati organizzati diversi giochi che hanno favorito la conoscenza dei compagni e agevolato la socializzazione: il gioco dell’appello,
la ragnatela dell’amicizia
e alcuni percorsi motori e staffette da fare a coppie.
Alla fine ogni bambino ha realizzato un gioiello fatto con la lana e la pasta colorata da regalare ad un compagno per dirgli “ti conosco e voglio essere tu amico”.
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.