Durante l’attività motoria ai bambini sono stati proposti dei giochi motori utili all’acquisizione di abilità motorie funzionali al corretto uso degli strumenti delle attività grafiche (matite, pennarelli, pennelli…). Il primo gioco proposto è il gioco della bambola di pezza.
Ogni bambino è diventato una bambola di pezza, le cui parte sono tenute alzate da dei fili. La maestra taglia i fili delle varie parti dicendo “adesso tagliamo il filo legato alla mano”, a quel punto i bambini devono abbassare la parte nominata dall’insegnante. E questo si ripete anche per braccio, spalle e testa.
Secondo gioco è il gioco “Cin ciu è”: al ritmo di una canzone (CIN CIÙ È CIN CIÙ È NON BEVE LATTE MA SOLO THE) i bambini appoggiano sul pollice le dita delle mani, una dopo l’altra.
Terzo gioco: i bambini appoggiano mani sulle spalle per poi distenderle tirate in alto, di fianco oppure in avanti.
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.