In questo periodo dell’anno si respira aria di festa. Anche nella nostra scuola c'è un bel clima natalizio, entrando già possiamo vedere le ringhiere della scuola addobbata da bambini e genitori utilizzando elementi di riciclo abbelliti a tema natalizio. Nella nostra classe anche noi abbiamo fatto del nostro meglio per creare una bella atmosfera natalizia, appesi sui muri si possono veder le opere d’arte realizzate dai bambini, risuonano le loro voci che intonano le belle canzoni natalizie che abbiamo imparato…tra pochi giorni sarà natale, la festa che i bambini amano di più… Durante l'ora di laboratorio settimanale tenuto dalla maestra Linda i bambini hanno costruito un originale albero di Natale fatto con i tappi di sughero. Un altro albero decora la nostra porta, tutti i bambini hanno fatto la loro impronta sul cartoncino verde e incollato i brillantini. Eccoli!
Il nostro Presepe realizzato con personaggi fatti all’uncinetto dalla nonna Marina è diventato il gioco preferito dai bambini in questi giorni. Ogni gruppo (delfini, draghetti e leoni) ha creato la propria natività personale che porterà a casa per Natale. I grandi hanno colorato, tagliato e incollato la natività su un cartoncino pieghevole blu. I mezzani e i piccoli hanno dipinto con gli acquerelli la natività e incollata in rilievo su un cartoncino giallo.
L’albero di natale è stato realizzato dai tre gruppi con tecniche diverse. I grandi hanno tagliato triangoli verdi e incollati sul foglio azzurro, successivamente hanno addobbato l’albero incollando stelline d’oro e cuoricini rossi. Infine con un tamponcino hanno dipinto tanti fiocchi di neve illuminati poi da brillantini argentati. I mezzani e i piccoli hanno utilizzato il cartone delle uova per fare l’albero. Prima l’hanno dipinto con le tempere e poi hanno appallottolato la carta velina trasformandola in palline colorate che hanno poi incollato sul loro albero.i mezzani ne hanno realizzato anche uno incollando cartoncino verde e decorandolo con tempere e brillantini. Abbiamo realizzato inoltre un bellissimo paesaggio invernale utilizzando il catoncino nero, carta di giornale e tempera bianca, questo l’effetto finale!
Invece con i piatti di carta abbiamo realizzato dei bellissimi quadretti raffiguranti dei bellissimi pupazzi di neve con tanto di cappello.
Palline natalizie e pacchetti regalo addobbano le nostre pareti, nella nostra classe è proprio Natale!
Il nostro calendario dell’avvento ci è stato d’aiuto per vivere al meglio questo periodo di “Attesa della nascita di Gesù” ogni giorno un bambino ha aperto un sacchettino a forma di renna in cui ha trovato una caramella e un impegno da attuare in giornata o nei giorni successivi o a scuola o a casa.
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.