L’autunno e i suoi colori, profumi e sapori rappresenta da sempre fonte di ispirazione per tante attività ed uscite didattiche. L’ambiente che ci circonda si trasforma in un’aula a cielo aperto, dove i sensi dei bambini trovano innumerevoli stimoli ed occasioni di sperimentazione. Nella classe degli azzurri ci siamo fatti ispirare da questa bellissima stagione. In occasione della festa della Castagna con i bambini piccoli abbiamo realizzato delle belle castagne.
L’insegnante ha messo a disposizione fogli di carta velina gialla e marrone. I bambini hanno stappato i pezzi di carta, poi l’hanno appallottolata ed infine incollata sulla castagna. Anche i mezzani hanno realizzato la loro castagna dipingendola con gli acquerelli e incollandola su una base precedentemente colorata con le tempere. Il risultato è proprio bello.
Con i bambini grandi e mezzani abbiamo realizzato dei simpatici grappoli d’uva fatti ritagliando la sagoma di una mano di colore verde rappresentava la foglia sulla quale è stato poi incollato il mais giallo per fare gli acini dell’uva e infine utilizzando un filo di ferro verde e attorcigliandolo hanno realizzato il viticcio.
I colori caldi e le forme variegate delle foglie, consentono ai bambini di consolidare, attraverso i sensi, il profondo legame con la natura e l’ambiente che li circonda. Proprio osservando i colori delle foglie e utilizzando fili di lana i bambini grandi e mezzani hanno realizzato queste foglie meravigliose.
Questa attività ha permesso di esercitare la motricità fine e di allenare il movimento delle dita e del polso, prerequisiti essenziali per la scrittura.
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.