Tu sei qui

Classe degli azzurri: E' autunno

Contenuto in: 
Tags: 

L’autunno è quella stagione dell’anno dove le foglie si colorano e gli animali vanno in letargo. Come ogni stagione, anche l’autunno ha il suo fascino, soprattutto per i più piccoli che vedono la natura cambiare e si pongono tante domande.

Le foglie in autunno  cadono. Questo accade perché le piante si devono proteggere dal freddo dell'inverno. Grazie a questo meccanismo naturale, le piante e gli alberi riescono a sostenere le gelide temperature della stagione invernale. Cadono e si colorano di rosso, ocra e giallo, regalando uno degli spettacoli di colore più belli dell'anno.

Dopo aver osservato gli alberi in autunno abbiamo “portato” un po' d’autunno in classe. Abbiamo raccolto foglie per poi realizzare un bellissimo quadro d’autunno

Ho poi spiegato ai bambini con parole semplici il letargo dicendo che è una lunga dormita che alcuni animali fanno durante i mesi più freddi dell'anno.

A tal proposito ho raccontato loro una storia sugli animali del bosco, ne è poi seguito un elaborato che ha visto i bambini coinvolti nel dipingere con tempere e spugnette colorare gli animali del bosco con gli acquerelli poi tagliarli ed incollarli sulla base fatta in precedenza con i toni dell’autunno. Il risultato è suggestivo!

Ispirandoci poi alla canzone dell’autunno che abbiamo imparato abbiamo realizzato con i bambini ombrellini autunnali bagnati dalla pioggia, zucche, castagne e foglie di ogni colore

I bambini hanno inoltre realizzato dipinti dell’autunno con tempere e pennelli. Anche questi degni di una mostra d’arte

Maestra Anna

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.