Tu sei qui

Classe degli azzurri: Carnevale in allegria

Contenuto in: 
Tags: 

Il carnevale, con la sua portata di allegria e di fantasia, lascia spazio per ogni bambino alla capacità di trasformarsi e trasformare la realtà, quindi, alla sperimentazione e al potenziamento di ogni propria dote e capacità esplicita o nascosta.
Il carnevale è periodo di allegria, di scherzi. Ecco una delle ricorrenze dell’ anno fra le più gradite ai bambini: il Carnevale, un momento elettrizzante di allegria, divertimento, socializzazione, che consente ai bambini di uscire dai regolari ritmi di vita quotidiana dalla scuola e che, allo stesso tempo diventa occasione per numerose attività didattiche ed esperienze d’apprendimento che concorrono a sviluppare la capacità di comunicare ed esprimersi utilizzando linguaggi verbali e non verbali. Spiego ai bambini che in tutto il mondo il Carnevale viene celebrato con festeggiamenti e riti diversi all’ insegna dell’allegria e del buonumore. Anche nella nostra classe si respira aria di carnevale, i bambini piccoli hanno realizzato bellissimi pagliacci dipinti con le tempere e hanno incollato coriandoli sul cappello. Inoltre tutti insieme hanno realizzato uno striscione fatto di coriandoli e stelle filanti dipinti con le tempere e anche incollati per rendere lo striscione tridimensionale.

carnevale in allegria

carnevale in allegria

I bambini grandi hanno realizzato la loro "Opera di Carnevale"incollando stelle filanti e coriandoli. L'effetto sul cartoncino blu è molto bello!

carnevale in allegria

Utilizzando poi il dado con i diversi segni grafici si sono divertiti a lanciarlo ed hanno disegnato i capelli del pagliaccio tracciando i diversi segni grafici ed esercitando così anche la motricità fine. Anche il reticolo realizzato utilizzando stelle filanti e coriandoli è stato un modo divertente per esercitare la motricità fine

carnevale

carnevale in allegria

Infine un divertentissimo Sudoku per allenare anche le capacità logiche!

carnevale

Le attività per il gruppo dei mezzani sono state la realizzazione di due opere d'arte con i pagliacci. in una i bambini hanno decorato lo sfondo dipingendo con le tempere tanti coriandoli di tutti i colori e su questo sfondo hanno incollato il viso di un pagliaccio colorato con le matite colorate. Il secondo elaborato prevedeva la coloritura di un pagliaccio incollando sul suo vestito tanti coriandoli colorati e lo sfondo realizzato incollando coriandoli e stelle filanti.

carnevale

In questo periodo i bambini sono stati impegnati in attività che hanno dato modo loro di esprimere la creatività dipingendo pagliacci e realizzando decorazioni per la classe. Inoltre tutti i giorni ci siamo divertiti scatenandoci con balli e canzoni animate e abbiamo anche imparato due allegre canzoncine.

Ecco le opere d’arte dei bambini della classe degli azzurri.

Maestra Anna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.