L’autunno è una stagione ricca di suggerimenti per la didattica della scuola dell’Infanzia: Osservare i fenomeni naturali in questo periodo, suscita nei bambini emozioni che si traducono in originali elaborati pieni di fantasia e colori. Ecco come abbiamo addobbato la nostra aula nella stagione autunnale.
Un quadro autunnale è stato realizzato dai bambini piccoli
Su un foglio di carta da pacco sono state applicate con lo scotch delle sagome di foglie, i bambini con le spugnette e la tempera dei colori autunnali hanno dipinto, in un secondo momento sono state tolte le foglie applicate in precedenza con lo scotch e con grande stupore dei bambini è apparso un bellissimo quadro di foglie.
I bambini mezzani hanno realizzato un albero autunnale utilizzando cotton fiocc intinti nella tempera dei colori autunnali
I bambini grandi hanno colorato un mandala autunnale dipingendo tante piccole foglioline arancioni, rosse, gialle e marroni. Inoltre hanno realizzato un quadro autunnale dipingendo un foglio con tante righe colorate utilizzando le tempere. Su questa base colorata è stata applicata una foglia riempita con segni grafici dei colori dell’autunno. Il risultato è davvero d’effetto!
Ecco dunque che i frutti e gli alberi si animano e diventano inconsapevoli protagonisti di semplici ma vivaci creazioni artistiche, che hanno in se stesse la gioia dei piccoli. Una scoperta continua…quella della natura, che sorprende e stupisce come lo sguardo dei nostri bambini.
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.