Il pallino diventa un personaggio con sentimenti ed emozioni, che esprime le sue paure e i suoi desideri incoraggiando il bambino a giocare insieme. Il bambino è invitato a seguire la linea nera con il dito per guidare il punto giallo attraverso il libro. Per fare questo si deve rispondere alle domande, giocare a nascondino, ottenere su un giro, passando ostacoli, recitare una formula magica ...
Dalla lettura all’azione motoria: i bambini hanno costruito con le corde dei cerchi e poi li hanno percorsi in senso orario e antiorario. I nostri percorsi motori comprendono percorsi lineari e diritti, ondulati, a zig zag… proprio come quelli che avevamo visto nei libri.
Dall’azione motoria alla rappresentazione grafica: abbiamo posizioneto sul pavimento un tabulato con degli ostscoli
e, con il pennarello, ogni bambino ha disegnato un percosrso evitando i suddetti ostacoli.
Maestra Cecilia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.