“Finché ci sarà l’autunno, non avrò abbastanza mani, tele e colori per dipingere la bellezza che vedo” come dare torto al grande pittore Vincent Van Gogh…
Ecco allora quello che hanno realizzato i bambini per ricreare, all’interno della classe, una suggestiva atmosfera autunnale.
Hanno dapprima realizzato bellissimi elaborati prendendo spunto dal canto sull’autunno che hanno imparato nel quale vengono elencati i frutti della stagione, l’uva, la pera, la mela, la zucca, …, con tecniche differenti: i leoni hanno utilizzato gli acquerelli, i draghetti le tempere, i delfini i ritagli di giornale; per tutti le foglie, intere o sbriciolate.
Di grande impatto sulla parete ciò che hanno concretizzato dopo l’ascolto del racconto “Autunno nel bosco”: su uno scenario multicolore dai toni caldi, spiccano gli animali che, approfittando di una bella giornata di sole, passeggiano nel bosco prima di andare in letargo. I bambini si sono divertiti con spugne e tempere e, in men che non si dica, sono riusciti a creare bellissime sfumature. L’ albero, ormai spoglio, realizzato con la tecnica dello stencil, diventerà presto il riparo per molti abitanti del bosco durante l’inverno.
E potevano mancare le castagne? Certo che no visto che la scuola celebra addirittura una festa alla “regina dell’autunno”!
Un cartoccio fumante per i leoni, un cesto per i draghetti, una simpatica castagna sorridente per i delfini.
A tema anche gli addobbi della classe
Godiamo allora i frutti e i colori di questa stagione che, con le sue atmosfere, ci permette di cogliere tutto il bello che la natura ci offre.
Maestra Cecilia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.