Tu sei qui

Che divertimento la schiuma da barba

Contenuto in: 
Tags: 

I giochi sensoriali sono i preferiti dai bambini e noi ne abbiamo “costruiti” uno semplice ma molto divertente, pronto in soli 5 minuti: è il sacchetto magico, morbido morbido, dove è possibile disegnare con le dita.

blu

Molti sottovalutano l’importanza dei giochi tattili, invece questo tipo di giochi aiutano i bambini ad esplorare il mondo che li circonda e sono una valida alternativa per passare un paio d’ore insieme divertendosi. Il sacchetto magico consente ai bambini di stimolare i sensi e sviluppare la fantasia. Per “fabbricarlo” abbiamo usato un sacchetto con chiusura ermetica (a zip), la schiuma da barba e la tempera di diversi colori e seguito questo procedimento: abbiamo riempito il piatto con la schiuma da barba, aggiunto qualche goccia di tempera colorata e mescolato bene. Una volta che la schiuma da barba si è colorata, abbiamo trasferito il composto nel sacchetto di plastica con chiusura ermetica; il sacchetto va riempito per circa 1/3 e poi va chiuso ermeticamente dopo aver tolto l’aria; ora sul nostro sacchetto magico è possibile disegnare!

blu

Ma con la schiuma da barba abbiamo fatto anche un altro esperimento: la pittura in 3D. La pittura 3D è semplice da realizzare e permette di creare disegni in rilievo soffici al tatto. Ecco quello che occorre: un bicchieri di schiuma da barba, un bicchiere e mezzo di colla vinavil, tempere colorate e sacchetti con zip.

blu

Le dosi sono indicative: se volete un composto più soffice aggiungete schiuma da barba, se invece lo volete più compatto potete mettete un po’ di farina, fate attenzione alla quantità di colla che deve essere superiore a quella della schiuma da barba altrimenti c’è il rischio che la pittura non si secchi. Ed ecco come procedere: prendete un recipiente e versate tutti gli ingredienti. Mescolate bene sino ad ottenere un composto omogeneo e soffice. Trasferite il composto così ottenuto in un sacchetto ermetico e tagliatene un angolo (come per le tasche da pasticcere).

blu

Noi ci siamo divertiti a contornare un disegno precedentemente colorato. Divertente questa pittura …e il risultato è sorprendente!

Maestra Laura

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.