La casa è uno dei temi più rappresentati dai bambini. La casa simboleggia il rifugio e il calore familiare, il disegno della casa esprime un importante contenuto emotivo del bambino e in esso il bambino proietta se stesso.
Anche la lumaca Elisabetta tiene molto alla sua casetta. Un giorno ci ha lasciato la sua canzone preferita, quella che la sua mamma le canta spesso.
E ascoltandola abbiamo tratto un importante insegnamento:
Ci sono cose che ti conviene imparare.
Le buone regole sono da rispettare.
Non tutto quel che c'è serve solo a giocare.
Ascolta quelli che ti amano e vedrai,
che i temporali non ti bagneranno mai!
Sì la lumaca Elisabetta non ha ascoltato molto quello che diceva la sua mamma: per la fretta ha lasciato la sua casetta a casa e non ha neppure preso una sciarpetta, è arrivato il temporale e, essendosi bagnata, ha preso il raffreddore. Giunta dal dottore, riconosce lo sbaglio e promette alla mamma che “che non lo farà mai più!”
Riconoscendo che la casa è per tutti un luogo dove vivere e crescere insieme a qualcuno che sempre ti vuole bene, abbiamo realizzato la “Casa dolce casa” della lumaca, pensando alla nostra amata casa e famiglia.
Un approfondimento per mamma e papà
La casa è un elemento molto frequente anche nelle fiabe.
• Nella famosa fiaba dei Tre porcellini di Jacobs Joseph il percorso di crescita passa attraverso la costruzione di una dimora instabile e facilmente demolibile fatta di paglia, a una costruzione meno debole, ma ancora fragile fatta di legno fino alla definitiva costruzione di resistente e sicuro mattone.
• Biancaneve è costretta a fuggire dalla sua casa natale per rifugiarsi in un giaciglio estraneo, simbolico luogo di transizione alla vita adulta rappresentata anche da una nuova e più accogliente dimora.
• Cenerentola è serva nella sua stessa casa, vessata da matrigna e sorellastra anch’essa in attesa di una dimora che le possa appartenere e a cui poter appartenere.
• Hansel e Gretel, bambini, si allontanano dalla loro casa per procurare cibo alla famiglia e vengono attirati dalla sontuosità della casa di marzapane, fasullo contenitore di inganni e sofferenze, alla fine delle quali i due protagonisti si ritroveranno più saggi e coscienziosi.
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.