In questo ultimo periodo è stato interessante conoscere, oltre agli aspetti naturali di Cina, Perù, Brasile e Camerun, anche quelli artificiali dovuti all’intervento dell’uomo, come ad esempio la tipologia delle abitazioni. Dopo essersi documentati con spiegazioni e immagini, ogni gruppo ha realizzato un’abitazione tridimensionale, utilizzando materiali di vario tipo. Per la Cina i bambini hanno realizzato graziose case dai tetti particolari circondate da meravigliosi giardini zen.
Per il Camerun hanno creato la tipica capanna dei villaggi africani dai tetti di paglia e i muri di terracotta.
Per il Perù hanno costruito una palafitta in legno e paglia, sorretta da pali infissi nell’acqua.
Infine per il Brasile i bambini hanno messo in evidenza come la sostanziale differenza tra i palazzi e i grattacieli del centro città siano in contrasto con le misere abitazioni delle Favelas in periferia.
A lavoro concluso ogni gruppo ha spiegato il proprio progetto agli altri gruppi e tutte le case sono state appese in salone con le relative spiegazioni.
Maestra Giusy
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.