Finalmente iniziamo a leggere il nostro libro, possiamo così conoscere chi saranno i nostri nuovi amici e quali avventure ci faranno vivere.
Piccolo Do ci fa così conoscere la sua meravigliosa famiglia, che vive in una grande casa a più piani (una specie di palazzo!) che si chiama Pentagramma. Noi realizziamo subito la casa di piccolo Do e ci divertiamo a posizionare nel piano giusto le singole note!
Abbiamo così scoperto da chi è composta la famiglia di piccolo Do!
Ecco tutti i componenti: mamma Mi, una bellissima nota che compone musica e suona splendidamente il pianoforte; papà Sol, che conosce alla perfezione tutta la musica e lavora nelle sale da concerto o teatri di tutto il mondo; piccola Re, una vera peste, è la sorella di piccolo Do e porta sempre in testa una corona perché le piace immaginare di essere una regina; zia Fa, una nota molto movimentata, chiacchierona e frizzante, sempre allegra e di buon umore; nonna La e nonno Si, nonni dolcissimi e affettuosi, che hanno sempre bellissime fiabe da raccontare ai loro nipotini.
Vivere a casa Pentagramma è molto piacevole, non ci si annoia mai e capita sempre qualche imprevisto! Una particolarità di questa casa è che le notechi vi abitano suonano tutte divinamente, ma non sanno parlare molto bene … Ecco perché tutte le loro avventure, che scopriremo prossimamente insieme, saranno accompagnate da una musica: ascoltandola riusciremo a capire il vero linguaggio delle nostre amiche note, quello dei suoni e delle emozioni, e scopriremo anche noi che … le parole non sempre servono!
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.