Tu sei qui

A Carnevale mi travesto da …

Contenuto in: 
Tags: 

Il Carnevale si festeggia in tutto il mondo con manifestazioni più o meno importanti, ma in tutti i paesi in questa festa si trovano persone in maschera. Anche i bambini si travestiranno e indosseranno un costume di carnevale: ciascuno ha così disegnato il proprio costume e lo ha raccontato ai compagni: Principessa, Spiderman, Tartaruga Ninja…

blu

 

blu

blu

Ma anche Incredibile Ulk, Fatina o Regina …

blu

A livello psicologico cosa c'è dietro questa festa? Indubbiamente indossare una maschera prevede il concetto di cambiare la propria identità per sostituirla con un'altra. È interessante la scelta del personaggio di cui si sceglie di assumere le sembianze perché può celare desideri nascosti, può dare la possibilità di infrangere le regole e di uscire dal proprio ruolo di tutti i giorni per spezzare la routine. Con indosso una maschera ci si può sentire più liberi di esprimere un lato di se stessi tenuto nascosto anche per paura di essere giudicati dagli altri. Invece la maschera funziona come una sorta di protezione e di giustificazione per mettere in atto comportamenti che altrimenti non verrebbero mai effettuati. Ad esempio, la persona che ha sempre un atteggiamento professionale e serio, potrebbe avere la possibilità di lasciarsi andare, ballare, ridere, scherzare, andare un po' fuori dalle righe, senza per questo sentirsi in imbarazzo. La persona timida proverà ad interpretare un ruolo particolarmente ardito e sexy, così come i più seri potranno scegliere di essere un supereroe, ecc. In questo senso la scelta della maschera non è casuale, ma ha sempre delle caratteristiche che più o meno consapevolmente appartengono a chi la sceglie ma che raramente manifesta nel quotidiano. Mascherarsi è un modo diverso di cogliere alcuni aspetti nascosti della propria personalità e per riflettere sulla propria identità.

Maestra Laura

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.