Tu sei qui

A caccia del libro

Contenuto in: 

Dopo l’arrivo della scrittrice Beatrice abbiamo deciso di aiutarla a ritrovare il suo libro. Ci siamo messi a cercarlo seguendo le indicazioni che lei ci ha fornito: dobbiamo trovare un libro dalla copertina rossa con le pagine pop-up e il suo titolo è Ma perché devo andare a scuola? Abbiamo deciso di cercare il libro di Beatrice in tutta la nostra scuola, siamo andati a caccia del libro!!! Abbiamo cercato nel salone, in cucina, in biblioteca, nella nostra classe e nelle altre classi, in lavanderia e abbiamo così scoperto i vari gli ambienti della scuola.

libro

libro 

libro 

La “caccia al libro” aveva la finalità di far conoscere ed esplorare tutti gli spazi della nostra scuola in un modo divertente: giocando! Nella scuola dell’infanzia si gioca e si impara giocando perché le proposte educative vengono rivolte al bambino nella sua globalità di corpo e mente. Il gioco, infatti, costituisce una risorsa privilegiata di apprendimento e relazioni perché favorisce rapporti attivi e creativi sul terreno sia cognitivo che relazionale, consente al bambino di trasformare la realtà secondo le sue esigenze interiori, di realizzare le sue potenzialità e di sviluppare la conoscenza del proprio corpo attraverso l’esperienza sensoriale e percettiva. E’ stato divertente andare a “caccia del libro” ma purtroppo del libro di Beatrice non c’è traccia. Siamo dispiaciuti per lei…troveremo un altro modo per aiutarla!

Maestra Anna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.