La carta è uno strumento essenziale della nostra civiltà: per trasmettere notizie, per diffondere idee, oppure da adoperare quotidianamente per infiniti usi. Inoltre offre all’immaginazione un mondo inesauribile di possibilità creative: si arrotola, si arriccia, si modella, si taglia, si incolla, si piega. Si possono ricoprire superfici, ritagliare forme e figure, creare oggetti, collages, composizioni, mosaici.
Il percorso del pomeriggio nella classe dei gialli prevede la lettura di un racconto: “C’era una volta un foglio di carta”, dove c’è una storia da leggere, ci sono le figure da guardare, i disegni da colorare, ma soprattutto conosceremo tanti nuovi amici che impareremo a costruire con la carta, il cartoncino, le forbici, la colla , i pennarelli…e così ogni bambino avrà la possibilità di costruire il proprio libro e la propria storia. Giocare con la carta significa toccare, tagliuzzare, colorare, bucare e incollare… cioè affinare le proprie abilità manuali e potenziare le capacità grafico- espressive. Il percorso didattico che andremo ad affrontare si prefigge attraverso l’utilizzo e la manipolazione della carta, di stimolare la creatività e la capacità di inventare nuove forme e quindi trasformarla in oggetti sempre diversi.
Maestra Mariagrazia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.