Per questa ragione abbiamo proposto un brainstorming sulla parola “ascolto”.
Dalle risposte è emerso che i bambini sono sempre disposti ad ascoltare gli altri, ma spesso non vengono ascoltati sia dagli adulti sia dai loro coetanei.
Anche se a prima vista ciò può sembrare contraddittorio, a volte, può esserci una diversa percezione dell’ascolto altrui ed essere convinti che noi “ascoltiamo” meglio.
Dopo il brainstorming rileggiamo le risposte dei bambini ed evidenziamo l’importanza di ascoltare sempre attentamente quando una persona (adulto o bambino che sia) parla, ma soprattutto sollecitiamo gli altri ad ascoltarci, solo così troveremo il coraggio e saremo motivati ad esprimere liberamente le nostre opinioni e le nostre idee.
Maestra Giancarla
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.