Accompagnati dalla bibliotecaria Annalisa, i bambini grandi della scuola hanno visitato la biblioteca di Lainate, una struttura che si compone di un grande cinema/ teatro a piano terra, all’ultimo piano di un terrazzo che, durante l’estate, adeguatamente attrezzato, diviene una sala lettura e dal quale si gode un bellissimo panorama sul parco e sul Ninfeo di Villa Litta e di due piani intermedi dove, su numerosi scaffali, trovano posto libri di ogni genere, per tutte le età e per tutti i gusti.
In un secondo momento poi, i bambini si sono accomodati in un comodo e morbido angolo lettura e Annalisa, dopo aver spiegato la modalità del prestito dei libri e dei DVD, ha mostrato loro diverse tipologie di testi illustrati per bambini. Ha poi letto alcune storie coinvolgendo i bambini in animazioni molto divertenti.
E, dopo tutto questo, i piccoli visitatori hanno avuto modo di sfogliare diversi libri per poi sceglierne uno da portare a casa.
Promuovere la lettura fin dalla più tenera età è uno dei cardini dello sviluppo neuro cognitivo dei bambini; andare in biblioteca permette loro di scegliere, fra svariate proposte, quelle che più gradiscono. I bambini hanno inoltre capito l’importanza di mantenere in ordine i libri e di restituirli nei tempi stabiliti cosicché possano essere letti da altri bambini.
Maestra Cecilia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.