Nel nostro viaggio alla scoperta delle diverse culture che Josephine ci ha suggerito, non potevamo trascurare di scoprire le bandiere e le diverse monete che si usano in Cina, in Camerun, in Perù ed in Brasile.
Per fare ciò abbiamo realizzato con i bambini un elaborato che si ispira ai lapbook: essi sono delle “cartelle” che raccolgono il lavoro didattico, lo documentano, lo rendono piacevole, divertente ed ordinato. Un lapbook è praticamente una mappa concettuale con immagini e forme che aiutano a capire e a ricordare.
Abbiamo cominciato con la conoscenza del nome delle diverse monete ed i bambini lo hanno ricopiato in stampato maiuscolo, quindi hanno ritagliato le fotocopie delle monete stesse incollandole opportunamente.
Siamo quindi passati a conoscere le bandiere dei diversi Paesi per poi colorarle utilizzando diverse tecniche pittoriche (acquarelli, tempere, matite colorate) o ritagliando ed incollando diversi particolari per quanto riguarda la bandiera del Brasile.
Sul “retro” delle bandiere hanno incollato una breve spiegazione del significato di esse, ed ecco il risultato del loro lavoro.
Su un unico foglio sono “concentrate” diverse scoperte fatte sui Paesi che cercheremo di conoscere in maniera sempre più approfondita.
Maestra Cinzia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.