Tu sei qui

Attività motoria dei lilla: il gioco degli scatoloni

Contenuto in: 
Tags: 

Un altro gioco proposto durante l’ora di attività motoria è quello degli scatoloni; quando li hanno a disposizione, i bimbi passano molto tempo a giocarci, con mille idee:  dal semplice gioco di entrare ed uscire, all’arrampicarsi sopra e poi schiacciarli, al distruggerli, al farli diventare casa, castello, nave, elicottero e quant’altro.

Il gioco degli scatoloni

Gli scatoloni contribuiscono alla ricerca della consapevolezza corporea: infatti, entrando in essi, sostandoci dentro, accucciandosi, rigirandosi, provando a starci dentro in piedi, seduto, sdraiato, il bambino riceve diverse sensazioni dal proprio corpo e cerca di comprendere il proprio “ingombro” nello spazio. 

Il gioco degli scatoloni

Un altro aspetto interessante e che genera attrattiva per i bambini è il tema della sicurezza. Gli scatoloni rappresentano un contenitore all’interno del quale essi possono rifugiarsi e sostare, nascondendosi, rannicchiandovisi dentro .

Il gioco degli scatoloni

 Un’altra valenza importante del gioco con gli scatoloni riguarda lo sviluppo di una buona autostima e del senso di auto-efficacia. I bambini sanno benissimo di essere piccoli e si rapportano costantemente ad un mondo popolato prevalentemente da “giganti” e conformato a misura degli adulti. Così, nel momento in cui entrano in uno spazio piccolo come lo scatolone e lo occupano pressoché totalmente, possono finalmente sentirsi grandi, in grado di occupare tutto lo spazio.

Il gioco degli scatoloni

Allo stesso tempo, gli scatoloni, pur essendo ingombranti,  sono leggeri per cui i bambini li possono maneggiare facilmente, li possono trasportare, spingere, distruggere e questi  si piegano ed adattano al loro volere. Il divertimento è assicurato! 

 

 

 

 

Maestra Monica

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.