Tu sei qui

Attività motoria dei gialli: i primi approcci allo Yoga

Contenuto in: 
Tags: 

Lo Yoga è una disciplina completa che si adatta al bisogno di ogni bambino o bambina di sperimentare le proprie potenzialità, stimolando la creatività, favorendo il rilassamento e l’autocontrollo. I bambini si approcciano con curiosità e interesse verso la magia che gioco, respiro e movimento possono generare durante la pratica dello Yoga.

Lo Yoga educativo combina esercizi attivi con fiabe e storie di animali ricchi di significati simbolici, a giochi di gruppo, massaggi, giochi di respirazione e visualizzazioni creative nel rilassamento guidato.

gialli

Lo Yoga per i bambini è un gioco, ma in realtà diventa uno strumento pedagogico per educarli all’accettazione, al rispetto di sé stessi e degli altri e all’ascolto interiore, mettendoli in connessione con la loro intima bellezza. La nostra prima lezione di Yoga è stata fatta in biblioteca (questo grande spazio ben si adatta agli esercizi di questa disciplina).

gialli

gialli

gialli

gialli

gialli

Ho raccontato una storiella di animali e nell'avanzare della favola i bambini, sotto la mia guida, assumevano di volta in volta le posizioni richieste. Il tutto con un sottofondo musicale adatto al rilassamento. Tutti i bambini, anche i più vivaci, hanno dimostrato di apprezzare la lezione seguendola attentamente ed in silenzio.

Nella vignetta seguente potete vedere i nomi delle posizioni assunte dai bambini.

gialli

Maestra Gianky

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.