Il percorso nella giungla: i bambini hanno affrontato un percorso fingendo di dover attraversare una giungla adottando, di volta in volta, la strategie più efficaci. Primo ostacolo: passare su un ponte molto stretto e poi da un sasso all’altro cercando di non cadere nell’acqua del fiume sottostante dove vivono coccodrilli e pesci non molto amichevoli! Indispensabile il senso dell’equilibrio.
Secondo ostacolo: proseguire per un angusto sentiero mettendo un piede davanti all’altro per evitare di finire nelle sabbie mobili!
Terzo ostacolo: avanzare saltellando alternativamente a piedi uniti e divaricati per non cadere in grosse buche.
E infine, colpire con un sasso (la palla) alcuni tronchi (i birilli) che impediscono di proseguire.
Imita le impronte: un gioco molto divertente durante il quale i bambini, compiendo piccoli saltelli, dovevano eseguire un percorso mettendo i loro piedi nella stessa posizione delle impronte raffigurate sul foglio, verso l’alto, il basso, a destra, a sinistra.
I bambini dovevano perciò prima osservare e poi eseguire i continui cambi di direzione per soddisfare la consegna del gioco.
E’ stato poi loro chiesto di ideare e creare differenti percorsi utilizzando le impronte.
Il gioco con il dado: i bambini, a turno, hanno tirato un dado con le facce rosse e verdi, se usciva il verde il percorso poteva essere fatto al contrario, il rosso prevedeva di saltare il turno.
Il tragitto comportava una serie di salti per superare ostacoli via via più alti, strisciare sotto quello finale e passare attraverso il tunnel, attività che diverte sempre molto!
Il gioco della patata bollente: velocità, destrezza e divertimento a suon di musica sono le caratteristiche di questo gioco. Due squadre si affrontano dai rispettivi campi lanciando in quello avversario il maggior numero di palline che continuamente rimbalzano da una parte all’altra. Quando viene stoppata la musica, vince la squadra che ha nel proprio campo il minor numero di palline.
Maestra Cecilia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.