L’attività motoria ha una notevole rilevanza nel contesto educativo in quanto fa da ponte e consolida lo stretto rapporto che sempre deve esserci tra mente e corpo. I "processi mentali" si plasmano, infatti, attraverso l'interiorizzazione sia delle attività svolte a livello cognitivo, sia delle azioni svolte con il corpo (movimenti, manipolazione, ecc.). Il bambino struttura il proprio Io in un continuo rapporto fra il sé, gli altri, lo spazio e gli oggetti, imparando ad “adattare” i propri movimenti nello spazio e affinando sensazioni e percezioni. Il lunedì è il giorno ufficiale dell'attività motoria nella classe dei gialli, anche se negli altri giorni della settimana, soprattutto quando andiamo in giardino, essa continua e si consolida anche in modo non strutturato dall'insegnante, perché i bambini hanno modo di mettere in atto e sperimentare quanto appreso durante l'ora "ufficiale".
L'ora di ginnastica inizia con il riscaldamento dei muscoli di tutto il corpo, con esercizi mirati e adatti ai bambini. Dopo di ché, procediamo con diversi tipi di camminate e corsette. Tra un esercizio e l'altro, alleniamo anche una corretta respirazione, provando ad inspirare ed espirare lentamente.
Al termine del riscaldamento, l'insegnante propone alcuni giochi, singoli o di gruppo, con l'utilizzo di vari materiali - ad esempio per la costruzione dei percorsi motori - oppure utilizzando solo il proprio corpo e seguendo le indicazioni date dalla maestra.
Finiti i giochi, i bambini si mettono comodi, sdraiandosi sul pavimento o sedendosi, e si rilassano ascoltando della musica leggera o la voce guida dell'insegnante, che li aiuta ad immaginare scene che evochino sensazioni di calma e pace.
Maestra Gianky
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.