Il movimento è fondamentale per l’essere umano, a maggior ragione per i bambini, per la loro salute psico-fisica. Attraverso il corpo i bambini acquisiscono le categorie spazio-temporali e i principi basilari dell’ordine e della misura, entrano in rapporto diretto col mondo delle cose e col mondo degli altri, ampliano e arricchiscono il linguaggio verbale e il linguaggio non verbale, che li aiutano a pensare, progettare, agire.
Il lunedì mattina, per i bambini della classe dei rossi, è il momento più atteso: si fa motoria, detta anche “ginnastica”. Lo spazio a disposizione, a causa dell’emergenza sanitaria, non è particolarmente ampio, ma con buona volontà i bambini si adattano a tutto e ogni problema viene superato.
L’attività motoria generalmente inizia con un piccolo ballo e con un po’ di riscaldamento. Di seguito vengono proposti giochi motori o di gruppo, con l’utilizzo di strumenti e materiali differenti.
Maestra Giusy
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.