Seguendo il suggerimento della nostra amica Uga continuiamo a sperimentare tecniche pittoriche…stiamo diventando veri artisti!
Questa volta Uga ci propone di ispirarci alle opere di Rauschenberg utilizzando la tecnica del collage.
Innanzi tutto i bambini hanno osservato una riproduzione di un’ opera dell’autore ed hanno raccontato quello che vedevano.
La fase successiva è stata dedicata alla ricerca di immagini dal giornale e al ritaglio delle stesse. Infine ogni bambino si è dedicato al collage e da ultimo il quadro è stato terminato dipingendo con tempere e pennelli gli spazi bianchi.
Poi è stato chiesto ad ogni bambino di dare un titolo al proprio lavoro.
Lo sapevate che…
Fra le classiche attività proposte ai bambini in età prescolare nelle scuole per l’infanzia, troviamo certamente i ritagli e le incollature. Sicuramente un’attività molto utile per lo sviluppo della mano del bambino, creativa, di solito molto gradita ai bambini e facile da proporre anche a casa.
All’inizio (e ovviamente in base all’età e alla manualità del bambino) potete proporre al bambino di tagliare delle strisce di carta con linee orizzontali, diagonali, poi a punta di freccia fino ad arrivare alle linee curve ed alle spirali. Potete disegnarle voi su dei fogli di carta (basta un minimo di pazienza) o acquistare del materiale apposito da ritagliare.
I lavoretti di collage per bambini sono lavori manuali, un’ottima occasione per esercitare la manualità e la concentrazione dei bambini. Con carta, colla e forbici si possono creare cose meravigliose!
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.