Tu sei qui

Articolo 8 : ”Ogni bambino ha il diritto alla tutela della propria identità”

Contenuto in: 
Tags: 

La Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia riconosce ad ogni bambino il diritto alla tutela dell’identità. Il nome, la nazionalità, le relazioni familiari del bambino vanno protette. Se si smarriscono, lo stato fornirà assistenza e tutela affinché venga ristabilita l’identità. Si tratta di un diritto importante perché permette ad ogni bambino di sapere chi è e di essere sempre protetto. Il nome, la nazionalità e le relazioni familiari sono i segni principali dell’identità di ciascuno. Ciascuno di noi è diverso dall’altro, tutti hanno caratteristiche che li rendono importanti ed essenziali. Per questo motivo tutti devono saper vivere insieme ed apprezzarsi.

Attività proposte ai bambini

Compiliamo la nostra carta d’identità

L’idea guida che ha caratterizzato le varie attività è: i bambini (gli uomini) sono diversi. Per aiutare i bambini a essere consapevoli delle caratteristiche di ognuno abbiamo compilato la carta d’identità sulla quale c’è indicato: nome, cognome, l’animale e il cibo preferito, cosa desidera fare da grande Scopriamo così che ciascuno di noi ha caratteristiche fisiche e gusti diversi.

leoni

La filastrocca delle diversità

Come si è visto nel gioco precedente i bambini hanno gusti diversi, ma possono essere diversi anche in altri aspetti. Per chiarire l’idea l’insegnante ha letto  “La filastrocca delle diversità” (disponibile in allegato) e i bambini hanno colto i vari aspetti di diversità: c’è chi è alto e c’è chi è basso, c’è chi è bianco e chi è nero, c’è chi è sano e chi è malato, e ne hanno poi trovati di nuovi.

Maestra Anna

AllegatoDimensione
La filastrocca della diversità25.84 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.