Anche quest’anno, l’autunno è in arrivo, ce lo dicono le giornate che si accorciano e gli alberi che diventano sempre più spogli e tristi. Le foglioline invece, secondo i bambini si divertono parecchio a volteggiare nell’aria sospinte dal vento, sembra che ballino! Hanno quindi dipinto con le tempere (scegliendo attentamente i colori più adatti), delle allegre foglioline che appese alle pareti della nostra classe, rallegreranno anche noi.
In autunno accade anche che alcuni animali vadano in letargo, ho quindi raccontato ai bambini la storia di un orsetto (poteva trattarsi di un altro animale?) che proprio non ne voleva sapere. Si chiedeva perché mai avrebbe dovuto dormire per mesi quando poteva invece fare mille cose divertenti, così approfittando di una distrazione della mamma si era allontanato nel bosco, ma… i suoi amici sembravano tutti scomparsi, si avvicinava una tempesta…e lui non sapeva più ritrovare la strada di casa! Per fortuna la sua mamma, con il sesto senso di tutte le mamme lo aveva ritrovato e riportato nella tana dove tra le sue braccia si era beatamente addormentato. Morale della favola: ascoltare la mamma, lei sa sempre cosa va bene per il suo bambino! I bimbi hanno realizzato dei disegni spontanei davvero belli, eccone un esempio!
Maestra Cinzia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.