Il Natale è una delle feste più significative e coinvolgenti dal punto di vista emotivo ed affettivo di tutto l’anno. È una ricorrenza importante e ricca di messaggi autentici e suggestivi, radicata nella cultura di tutti e che coinvolge tutta la società, la famiglia e la scuola, in particolare i bambini che vivono intensamente gli avvenimenti. Nella scuola il modo migliore per far festa è quello di creare un’atmosfera serena, gioiosa, di amore e amicizia. E’ stato questo il mio intento in questo anno particolare in cui tutti abbiamo bisogno di serenità e gioia.
Il presepe della nostra classe è stato realizzato dai bambini mezzani che hanno dipinto con le tempere la base del presepe realizzato in uno scatolone. Successivamente hanno colorato le diverse statuine utilizzando le matite colorate. La maestra ha poi ritagliato i vari personaggi che sono poi stati posizionati all’interno della capanna.
Ecco il nostro albero di Natale, in tema col programma annuale, è stato addobbato con “le parole del Natale”. E’ stato fatto un brainstorming chiedendo ai bambini quali fossero le parole del Natale, ciascuno ha detto le parole che gli ricordavano il Natale, queste parole sono state poi scritte dai bambini grandi su cartoncini che sono stati messi sul nostro albero di cartoncino verde appeso sulla porta.
I vetri della nostra classe sono stati addobbati con fiocchi di neve e tendine bianche con fiocchetti rossi natalizi.
Le pareti sono state abbellite con alberi di Natale realizzati dai bambini in maniera diversa a seconda dell’età e sono state riprodotte capanne e Gesù Bambino nella culla.
La novità di quest’anno è la decorazione della porta d’ingresso. La nostra è diventata un grosso pacco regalo con un bel fiocco dorato. I bambini hanno dipinto la carta da pacco stampando stelle rosse con spugnette e tempera e incollando dei brillantini rossi. Insomma possiamo proprio dire che nella nostra classe si respira proprio aria di Natale!
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.