Per decorare Arabella quale materiale migliore se non proprio le bucce d’arancia?
Nei mesi precedenti abbiamo fatto essiccare le scorze, in previsione di questo momento. Prima di incollarle le abbiamo sminuzzate, poi ci siamo annusati le mani e..sembrava proprio che avessimo appena mangiato un’arancia! Le gambette e il ciuffetto di Arabella li abbiamo colorati con i pennarelli.
Questo personaggio ci introduce alla conoscenza dell’articolo 12: ogni bambino ha il diritto di esprimere le proprie opinioni. Arabella è timida e riservata, condizione che a volte, si verifica anche in alcuni bambini. Pertanto, proprio questi ultimi fanno più fatica ad esprimere la propria opinione: per paura del giudizio altrui o per paura di essere sgridati (da un adulto) se ciò che esprimono non è consono alle aspettative di chi ascolta! Soprattutto nei bambini è, perciò, fondamentale un “ascolto” attivo che li aiuti a trovare il coraggio di parlare liberamente.
Maestra Giancarla
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.