Tu sei qui

Angolo della teatralità

Contenuto in: 

Il livello di articolazione e di complessità del gioco simbolico matura con l’età ed è in tale periodo, indicativamente tra i 2 e i 6 anni, che i giochi di travestimento prendono forma. C’è una evoluzione nell’uso dei travestimenti a seconda dell’età: i bimbi e le bimbe intorno all’anno di vita giocano volentieri con le stoffe colorate e di diversa consistenza, sarà soprattutto dopo i 3 anni che le stoffe verranno usate come mantelli dei super eroi o vestiti da principessa.

azzurri

azzurriazzurri

Travestirsi è un gioco affascinante da sempre e di sempre, l’imitazione è un passaggio indispensabile per potersi identificare, sperimentare il mettersi nei panni dell’altro (in senso letterale!). Travestirsi, diventare altri, significa anche mettere in gioco parti di sé attraverso l’altro, emozioni, conflitti, aspetti che possono essere espressi e giocati. Posso essere il bello, il brutto, il cattivo, il buono, il ladro, il pirata… Il processo di costruzione dell’identità passa anche attraverso la possibilità di poter assumere, nel gioco di finzione, diverse identità.

 

azzurriazzurri

Nel gioco del travestirsi, dunque, emerge l’espressione del mondo interno e di come viene vissuto il mondo esterno, come il bambino racconta sé stesso e le persone più care. Se questo gioco emerge in un contesto sufficientemente libero (non privo di regola, ma nel senso che il gioco parte dai piccoli, dal loro desiderio, dalla loro fantasia, sono loro i protagonisti, con la loro ricerca e la loro esplorazione, senza che l’adulto pre-definisca a priori) ne nascono delle vere e proprie narrazioni, dove i bambini possono elaborare contenuti emotivi ed affettivi per loro significativi identificandosi con i vari personaggi.

Maestra Anna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.