Tu sei qui

Altri modi per scrivere

Contenuto in: 
Tags: 

Prosegue il nostro approccio al mondo delle lettere e della scrittura e dopo aver usato la lavagna magnetica e la lavagna di ardesia, abbiamo sperimentato altri modi per scrivere.
La L.I.M.
Nella nostra classe abbiamo a disposizione la lavagna interattiva multimediale, chiamata comunemente L.I.M.  che diventa uno strumento molto utile per lo svolgimento di attività didattiche legate all’innovazione tecnologica.

Altri modi per scrivere

E’ una superficie interattiva sulla quale è possibile scrivere, disegnare in modalità touch screen, visualizzare testi, filmati e tanto altro. Vivacizza la lezione rendendola più coinvolgente, aumenta l’entusiasmo e la partecipazione, influisce positivamente sull’attenzione, permette l’attivazione di tutti i canali sensoriali. Nella scuola dell’infanzia fa leva sulle conoscenze che già i bambini, nativi digitali, possiedono ed e’ d’aiuto alle insegnanti nelle diverse attività e nei vari laboratori.
In questa occasione, attraverso la Lim i bambini hanno disegnato e scritto i loro nomi.
Il tavolo della farina
Anche il tavolo della farina può essere uno strumento divertente e utile per invogliare i bambini a prendere dimestichezza con la produzione di lettere e parole.
Il bambino, dapprima ha sperimentato la parte sensoriale, immergendo le mani nella farina e poi disegnando con le dita qualsiasi forma la fantasia gli suggeriva.

Altri modi per scrivere
Continuando il gioco, ogni bambino ha scritto il suo nome con il dito, tracciando le lettere sulla farina. 

Maestra Mariagrazia

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.