Nel mese di maggio e i nostri bambini grandi hanno vissuto la loro prima esperienza alla scuola primaria. Si sono resi conto di essere veramente cresciuti e hanno cominciato a sentire la necessità di volare più in alto. Tutti sono stati molto contenti di andare a confrontarsi con un ambiente nuovo e decisamente da grandi, dove il prossimo anno inizieranno la loro carriera scolastica.
Le visite alla scuola primaria si sono suddivise in due mattinate dove i bambin hanno potuto sperimentare, sia nelle prime che nelle quarte, una tipica lezione con l’aiuto degli alunni e degli insegnanti.
Nelle classi prime i bambini hanno assistito ad una lezione di matematica, “la somma e la sottrazione” accompagnata da un’attività pratica di coloritura e una lezione di italiano la differenza dei suoni “che e ghe” sperimentando anche la scrittura alla lavagna.
Nelle classi quarte, invece, grazie all’aiuto e all’esperienza dei bambini di 9 anni, i nostri piccoli ma grandi, hanno realizzato il diario che utilizzeranno a scuola l’anno prossimo, tagliando, incollando e colorando con estrema precisione.
Ora sono veramente pronti, zaino in spalla e via!
Maestra Giusy
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.