“E tutti voi ora devo salutare
alla scuola primaria devo andare,
e finalmente sono un remigino
ecco il diploma, faccio un bell'inchino.”
Queste parole, che i bambini stanno imparando per la festa di fine anno, si sono in parte avverate per i bambini del gruppo dei leoni. Martedì 17 e venerdì 20 aprile 2018, accompagnati dalle insegnanti del gruppo, si sono recati alla scuola primaria per due momenti importanti: la visita della scuola e la realizzazione del diario.
Nel corso della prima mattina a fare gli “onori di casa” sono stati gli alunni delle classi quarte, che hanno guidato e seguito i bambini della scuola dell’infanzia per tutta la durata delle attività. Quest’ultimi hanno avuto l’opportunità di conoscere la nuova scuola, spostandosi nei diversi ambienti (biblioteca, mensa, aula video, aula computer, palestra, aula di pittura …) e anche in alcune classi, riuscendo a salutare fratelli, sorelle o amici.
Al termine della visita tutti i bambini della scuola dell’infanzia si sono riuniti in un’aula dove tutti i bambini delle classi quarte li hanno intrattenuti con la lettura della storia “Il cavallo e il soldato”, al termine della quale hanno regalato un simpatico cavallino da appendere il prossimo anno alla cartella, realizzato con i tappi di sughero, e una lettera, nella quale i bambini della primaria hanno raccontato tutto quello che di bello o meno bello si fa alla scuola primaria.
La seconda giornata è stata dedicata alla realizzazione, con l’aiuto dei bambini delle classi prime, del quadernino, che i bambini della scuola dell’infanzia useranno il prossimo anno come diario scolastico. In questa attività i bambini hanno potuto così provare l’emozione di “lavorare” in una classe della scuola primaria.
Il progetto di continuità con la scuola primaria, sperimentato con successo da diversi anni, vuole agevolare concretamente l’inserimento dei bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia nel nuovo contesto scolastico.
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.