Orso Bruno racconta ai bambini che ha esplorato la scuola ed ha scoperto che ci sono tante classi, tanti spazi, la scuola è molto grande! Per aiutarvi a conoscerla vi consiglio di leggere la storia che c’è sul libro che vi ho regalato e poi avventuratevi alla scoperta della scuola!
Nel libro di storie che ci ha regalato Orso Bruno c’è la storia dal titolo: “Un filo per orientarsi”, questa storia narra le avventure di Teseo che vuole sconfiggere un pericoloso mostro che abita in un labirinto. Teseo non ha paura del mostro ma ha paura di non ritrovare la strada per uscire dal labirinto. Arianna lo aiuta suggerendogli un trucchetto: gli dà un gomitolo di lana che Teseo srotolerà man mano che andrà avanti nel labirinto e per ritornare indietro basterà riavvolgere il gomitolo di lana. Dopo aver letto ai bambini questa storia ci prepariamo a uscire dalla nostra classe per esplorare gli ambienti esterni. Abbiamo a disposizione alcuni gomitoli di lana colorata che useremo proprio come Teseo. Per la cucina scegliamo il giallo, l’azzurro per la chiesetta, il blu per la lavanderia, il rosa per l’ufficio della Simonetta, il bianco per l’aula sonno…leghiamo il filo di lana alla porta della classe e diamo in mano il gomitolo a un bambino grande che ci guiderà e tutti gli altri bambini si mettono in fila e mentre il bambino grande srotola il filo tutti gli altri lo seguono. Arrivati alla meta osserviamo lo spazio, conosciamo le persone che ci sono in questo spazio e poi facciamo ritorno in classe riavvolgendo il gomitolo. Utilizzando un gomitolo di un altro colore andiamo alla scoperta di un altro ambiente.
Per alcuni bambini uscire dalla propria sezione può rappresentare una vera avventura. Con la conoscenza degli ambienti attraverso il gioco forniamo loro una buona dose di rassicurazione e un buon supporto affettivo.
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.